funz strum.png

AREA 1 - Gestione e coordinamento delle attività del P.T.O.F.

Docenti: Ilaria Mastandrea - Floriana DELLI CARRI
  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio dei Docenti e con altre Funzioni Strumentali e figure professionali;
  2. Contribuire alla revisione del PTOF ed alla sua pubblicizzazione;
  3. Divulgare materiali, proposte progettuali utili all’elaborazione dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare;
  4. Collaborare con Commissioni, Dipartimenti, Consigli di intersezione/interclasse/classe e gruppi di progetto relativamente alle attività connesse al PTOF;
  5. Contribuire alla revisione e sistematizzazione dei Documenti d’Istituto;
  6. Rapportarsi con i nuovi docenti, fornendo informazioni sulla struttura organizzativa, sulle finalità e modalità operative dell’Istituzione Scolastica;
  7. Contribuire alla gestione di attività e processi di miglioramento dell’Offerta Formativa;
  8. Contribuire  alla gestione dei processi di Inclusione;
  9. Monitorare le attività dei gruppi e Commissioni di Lavoro, individuando tempi, modi, strumenti di verifica;
  10. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio.

 

AREA 2 - Gestione del Curricolo verticale di Istituto e valutazione degli apprendimenti e delle competenze

Docenti: Maria Anna BERARDI (scuola secondaria) - Marina OLINDO (scuola primaria) - Pasqualina RUGGERI (sostegno)
  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio dei Docenti e con altre FunzioniStrumentali e figure professionali;

  2. Coordinare i lavori in raccordo con i Presidenti d’Intersezione/Interclasse/Dipartimenti Disciplinari per la realizzazione delle attività previste nel Curricolo Verticale, assicurandonela documentazione, il monitoraggio e la verifica nel corso dell’anno scolastico:

  3. Coordinare le azioni organizzative per la realizzazione delle attività previste nell’OffertaFormativa d’Istituto, nell’ottica del Curricolo Verticale e della Continuità didattica;

  4. Elaborare il Curricolo Verticale d’Istituto per l’insegnamento dell’Educazione Civica;

  5. Coordinare i lavori della Commissione Continuità-Orientamento

  6. Coordinare i lavori per la revisione e rimodulazione della valutazione degli apprendimenti e dellecompetenze, in coerenza con gli obiettivi del curricolo d’Istituto e con la nuova normativa per lascuola primaria
  7. Partecipare agli incontri del N.I.V. per il monitoraggio e l’aggiornamento del PdM-RAV
  8. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio.

 

AREA 3 - Comunicazione esterna ed interna

3.a Gestione della comunicazione interna ed esterna - Onboarding e rapporti nel territorio.

Docente Vanessa PALERMO

  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio Docenti e con le altre FunzioniStrumentali e figure professionali;
  2. Gestire l’accoglienza e l’onboarding dei docenti in ingresso, fornendo informazioni sullastruttura organizzativa, sulle finalità e modalità operative dell’Istituzione Scolastica;
  3. Attivare relazioni di collaborazione con tutti gli attori dell’Istituto a sostegno della loropartecipazione alla costruzione del “benessere” a scuola, promuovendo uno stile dicomunicazione efficace;
  4. Gestire e favorire la comunicazione con le famiglie e con l’utenza relativamente alleinformazioni utili per la prevenzione e gestione dell’emergenza sanitaria;
  5. Analizzare, valutare e selezionare le opportunità e proposte progettuali offerte dal territorio,promuovendo il raccordo con Reti di scuole, Enti ed Associazioni culturali e sociali, al finedi avviare rapporti di collaborazione attiva;
  6. Coordinare e pubblicizzare le attività e gli eventi d’Istituto attraverso i diversi canali diinformazione;
  7. Raccogliere la documentazione e disseminare gli output di Istituto;
  8. Coordinare le attività per la nuova intitolazione dell’Istituto Comprensivo;
  9. Partecipare agli incontri del N.I.V. per il monitoraggio e l’aggiornamento del PdM-RAVRAV;
  10. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio.3.b Gestione del sito web dell'Istituto

3.b Gestione del sito web d'Istituto

Docente Claudia CALLIPO

  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio Docenti e con le altre FunzioniStrumentali e figure professionali;
  2. Curare e mantenere aggiornato il sito d’Istituto;
  3. Curare i rapporti con Società esterne per la manutenzione dello stesso;
  4. Contribuire all’implementazione della comunicazione interna/esterna attraverso il sito web;
  5. Contribuire alla sistematizzazione in formato elettronico dei Documenti di Istituto;
  6. Favorire e coordinare azioni di monitoraggio e verifica dei processi organizzativi eformativi;
  7. Partecipare agli incontri del N.I.V. per il monitoraggio e l’aggiornamento del PdM-RAVRAV;
  8. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio.